Il 'GALGO' o levriero spagnolo

Caratteristiche del levriero spagnolo

Il levriero spagnolo era già conosciuto in epoca romana, ma si pensa che il suo arrivo ed insediamento in Spagna risalga ad un periodo notevolmente anteriore. antenato del levriero inglese e discendente dagli antichi levrieri asiatici, il levriero spagnolo si è adattato bene ai nostri territori e, nel periodo che va dal XVI al XVIII secolo, è stato esportato anche in irlanda ed Inghilterra.

Attualmente il levriero spagnolo  è abbastanza simile, nell' aspetto , al levriero inglese a pelo raso dal quale differisce essenzialmente per il torace meno disceso, per la coda più lunga e più grossolana e per le sembianze  in generale più robuste e meno eleganti.

Fisicamente molto robusto,  più resistente del levriero inglese a pelo raso ma meno veloce, il levriero spagnolo  è un cane intelligente, tranquillo, ubbidiente, dotato di un mediocre senso dell'olfatto, come del resto tutti i levrieri ad eccezione del levriero irlandese e mentre fino al secolo scorso veniva ampiamente usato per la caccia, attualmente è un cane essenzialmente da corsa.Presenta testa allungata e cranio stretto,forti mascelle e muso lungo con naso leggermente montonino.

Gli occhi sono scuri, grandi e lucenti e le orecchie sono fini, sottili, inserite alte e all'indietro, portate semicadenti; la loro forma è triangolare, a base larga e con punta arrotondata.

Il collo è lungo, dritto e forte; il corpo è muscoloso e allungato, con dorso molto convesso, groppa arrotondata, ventre bruscamente retratto dopo lo sterno e fianchi sottili.

Gli arti anteriori sono agili, sottili, dritti, muscolosi e paralleli e terminano con piedi compatti e arrotondati, con dita ben arcuate e solidi cuscinetti.

Il mantello è costituito da un pelo corto, fine, omogeneo, ben aderente, folto e brillante. La coda è molto lunga, flessuosa e portata fra le gambe con un uncino finale, tipico di questa razza.

PESO: maschi 25-30 Kg. - femmine 20-25 kg.

ALTEZZA: maschi circa 65 cm. - femmine circa 60 cm.

MANTELLI: bianco, rosso, castano, nero (sia unicolore che chiazzato o tigrato nei suddetti colori)

NAZIONALITA': Spagna