Il 'GREYHOUND' o levriero inglese a pelo raso

Caratteristiche del levriero inglese a pelo raso

Il Greyhound è il più conosciuto tra i levrieri, discende dai levrieri arabi ed è stato selezionato dagli inglesi in modo che lo sviluppo muscolare e l'impalcatura scheletrica fossero particolarmente adatti alla velocità.

E' infatti il più veloce tra tutti i cani e può raggiungere la velocità di 70 Km/ora. La sua struttura fisica è particolarmente adatta alla corsa e alla velocità grazie alla disposizione obliqua delle spalle, al petto poco profondo, alle reni arcuate, al ventre molto retratto, al treno posteriore possente e alle cosce lunghe e robuste.

La sua corsa è però molto dispendiosa dal punto di vista energetico, per cui  può mantenere il ritmo per percorsi dai 350 ai 600 metri; l' andamento  è liscio, saettante e con lunghe falcate. dotato di ottima vista ed olfatto mediocre come tutti i levrieri ad eccezione del levriero irlandese.

Dotato di vista  acutissima ed olfatto mediocre come tutti i levrieri ad eccezione del levriero irlandese, il  greyhound è nato come cane da caccia al cervo, al lupo e all'orso, ed è stato appannaggio della classe nobile e considerato simbolo di potere e distinzione sociale. tanto è vero che il suo valore economico era talmente alto , che spesso veniva usato come moneta per pagare tasse e tributi.

Con il declino della caccia alla grossa selvaggina il  greyhound è stato usato in incroci per produrre il Fox-hound, di taglia più piccola ma velocissimo.

Attualmente è usato come cane da corsa e da compagnia anche se mal si adatta alla vita di appartamento; inoltre non ama essere disturbato e tollera poco i bambini. Fisicamente ha la testa lunga, cranio piatto e muso affilato.

Gli occhi sono brillanti, vivi e possono essere di vario colore. Le orecchie sono piccole, fini e portate a rosa. Il collo è molto lungo, largo, muscoloso ed elegantemente arcuato. Il corpo è snello, possente e ricoperto da pelo raso, fine e fitto.

La coda è lunga, grossa alla radice e assottigliata all'estremità. Le cosce e le gambe sono larghe e muscolose ed i piedi, di lunghezza moderata, hanno dita compatte e sono ben arcuate.

PESO:   23 -25 kg.

ALTEZZA: maschi 65-70 cm. - femmine 62-67 cm.

MANTELLI: nero, rosso, bruno, fulvo, grigio-blu ( unito o tigrato), bianco.

NAZIONALITA': Gran Bretagna.