Il ' SALUKI ' o levriero persiano

Caratteristiche del levriero persiano

Il nome del levriero persiano, Saluki, deriva da quello di una città araba scomparsa, Saluk.

Questo cane, discendente dai levrieri arabi, è rimasto praticamente inalterato da millenni, come risulta da pitture risalenti al XV secolo a.C.

Si tratta di una razza assai diffusa in Siria, Irak, Iran, India ed Egitto dove è molto apprezzato non solo per le sue qualità di cacciatore, ma anche per la sua intelligenza, dolcezza e affabilità tanto è vero che, nonostante la religione islamica consideri il cane come un animale impuro, il levriero persiano viene trattato con rispetto e amore.

La natura del leviero persiano è quella di cacciatore di lepri, antilopi e gazzelle che insegue e raggiunge con velocità, evidenziando una muscolatura possente ed equilibrata, nonostante il suo aspetto delicato e leggiadro.

La testa è lunga e stretta, con cranio piatto o leggermente convesso e con  muso affilato dalla linea appena arcuata. Gli occhi sono grandi e di forma ovale ed il loro colore varia a seconda del colore del mantello e quindi possono essere ambra, cerulei, marroni o neri. 

Le orecchie sono inserite alte, larghe, lunghe, mobili, pendenti e rivestite di pelo lungo e setoso.

Il suo collo è lungo, sottile, flessuoso e dotato di buona muscolatura; il corpo è molto allungato ed il dorso è piuttosto largo con groppa lunga e leggermente obliqua.

Il torace è profondo e non molto largo e l'addome è molto retratto. 

Gli arti sono nervosi, lunghi e dritti ed i piedi sono lunghi ed hanno dita arcuate.

La coda è molto lunga, grossa alla base e sfilata in punta costituita da lunghe frange di pelo setoso.

Nel resto del corpo invece, il pelo è corto e raso.

L'andatura del levriero persiano è agile ed elegante e la sua taglia è più piccola rispetto  a quella degli altri levrieri: per questo motivo, oltre che per la sua sensibilità e dolcezza, unitamente ad un' innata predisposizione alla pulizia, è un cane che ben si adatta a vivere in appartamento.

PESO: 14 - 25 kg.

ALTEZZA: maschi 61-68 cm. - femmine 55-62 cm.

MANTELLI: bianco, grigio, nero, isabella, fulvo, oro (unicolore o in combinazione)

NAZIONALITA': Persia