Il 'TAZI ' o ' AFGHAN HOUND' o levriero afgano

Caratteristiche del levriero afgano

Il levriero afgano discende dai levrieri arabi e la sua razza è certamente molto antica tanto è vero che se ne ritrovano tracce in graffiti risalenti al 2000 a.C.

Nonostante ciò, questo animale è giunto in Europa, e precisamente in Inghilterra, nel 1800 e solo da quel momento è iniziata la sua popolarità e la sua diffusione.

Il levriero afgano ha un aspetto inconfondibile ed un' espressione intelligente e riflessiva. 

Si tratta di un cane coraggioso, molto fiero e dignitoso che adora le coccole e non sopporta i maltrattamenti, per i quali è capace di serbare rancore per un  lungo periodo.

Robusto, agile, veloce e resistente per natura, è abituato a vivere su terreni accidentati e montuosi e habitat  dal clima rigido, da cui lo difende il folto mantello.

La sua struttura fisica  è solida e possente, nonostante oggi si sia notevolmente ingentilita rispetto all'originale poiché gli inglesi ne hanno voluto fare un cane di lusso e da compagnia.

La sua andatura è sciolta ed elastica e le sue movenze appaiono maestose ed eleganti.

La testa del levriero afgano ha il cranio lungo e non particolarmente stretto, coperto da un lungo e folto ciuffo di peli ricadenti; gli occhi sono quasi triangolari, leggermente obliqui e scuri; le orecchie sono attaccate basse e ben arretrate, piatte, aderenti alla testa e ricoperte da lunghi peli.

Il collo è lungo e forte ed il corpo è asciutto, allungato con linea dorsale diritta, moderatamente lunga e muscolosa, con reni e groppa arcuate.

Gli arti sono solidi e lunghi ed i piedi anteriori sono forti, molto allungati e larghi, ricoperti di pelo lungo e folto.

Il suo corpo è ricoperto da pelo abbondante, lunghissimo, fine e setoso, più corto sul dorso e rado sulla coda.

Il levriero afgano è nato come cane da caccia alla capra selvatica, alla gazzella e, in gruppo, perfino al leopardo. La sua caccia si basa sulla velocità e sulla vista acutissima, mentre il suo olfatto è mediocre.

PESO: maschi 28 Kg. - femmine 25 kg.

ALTEZZA: maschi 69-74 cm. - femmine 62-68 cm.

MANTELLI: ammesso ogni colore; maggiormente apprezzati i colori oro, rosso, nero-focato.

NAZIONALITA': Afghanistan