Il ' DEERHOUND ' o levriero inglese a pelo ruvido

Caratteristiche del levriero inglese a pelo ruvido

Il levriero inglese a pelo ruvido è un cane con origini antiche tanto è vero che se ne trovano testimonianze in pietre scolpite risalenti ad oltre mille anni fa.

Il deerhound è  nato per la caccia al daino ed è il cane prediletto dagli scozzesi. Era considerato un cane di lusso, appannaggio del ceto più abbiente e potente ed era considerato un segno distintivo per gente di elevato rango sociale.

Con la progressiva diminuzione dei daini e la conseguente limitazione della caccia, questo cane si è in parte estinto, tanto è vero che attualmente è un cane abbastanza raro.

Negli ultimi anni ha mostrato un leggero segnale di ripresa, essendo molto apprezzato dagli americane come cane da guardia.

Il deerhound ha un buon carattere, affettuoso, calmo, riflessivo e paziente con i bambini e pertanto è un ottimo cane da compagnia. Fisicamente la sua struttura è quella di un cane di taglia grande, di ossatura robusta e possente, dall'aspetto rustico, agile, veloce, e attento.

Ha la testa lunga, larga tra le orecchie e cranio quasi piatto con muso molto lungo, sfilato in punta ed ornato di baffi setosi ed un po' di barba. Gli occhi sono scuri e protetti da grosse sopracciglia ispide; le orecchie sono piccole, attaccate alte,portate all'indietro e rivestite di pelo corto e lucido.

Il collo è lungo, forte e muscoloso; il corpo è allungato con petto profondo e dorso leggermente arcuato con groppa discendente, larga e possente.

La coda è inserita molto in basso, è lunga fino a terra, dritta o appena curva all'estremità, grossa alla radice e si assottiglia in maniera graduale. Gli arti sono vigorosi ed appoggiano su piedi raccolti, compatti e con dita ben arcuate ed unghie forti.

Il mantello ha un pelo rirsuto,ruvido, secco, duro, lungo fino a 8-10 cm., denso ma non lanoso e con una leggera frangia nella parte interna degli arti.

PESO:   maschi 38-47 kg. - femmine 29-36 Kg.

ALTEZZA: maschi minimo 76 cm. - femmine minimo 71 cm.

MANTELLI: grigio (chiaro, scuro, tigrato), blu,arancio, fulvo, mai bianco.

NAZIONALITA': Gran Bretagna.